cominciamo da qui

venerdì 29 agosto 2008

ho visto cose
[this is the new order for tubes]


sono successe cose simili, in altri tempi

la veemenza fissa e persistente della luce dove non te l'aspetti
la veemenza fissa e persistente della luce dove alla luce non è dato di entrare
la veemenza fissa e persistente della luce che va nella direzione sbagliata
e quindi
veemenza fissa e persistente della luce all'inverso


credits
foto - emanuela
situazione - barbara
testo - mazeppa
titolo - equamente diviso fra verdena e il replicante roy
sottotitolo - falloppio

8 commenti:

Anonimo ha detto...

prosit

Anonimo ha detto...

orrendi i credits. ma proprio orrendi da scappare lontano.
non tanto per il loro contenuto, ma perché sembrano pretendere di dare alla cosa un senso che in realtà non ha, essendo qualcosa di delizioso, carino ed interessante nella propria piccolezza.
in altre parole con le loro 6 righe sembrano quasi invadere le 6 righe della cosa del testo che è collegato all'immagine, annientando così il potere di tutta l'installazione e rendendo la stessa più uno smanaccamento e un "oh, ciao, siamo qui, siamo noi" piuttosto che un proporre un qualcosa e basta.
errore provincialistico che fossi in voi, cercherei d'evitare.
mentre è proprio fuori da ogni buon gusto la frase finale: spacciata quasi come qualcosa di interessante nella propria insignificanza. roba da milanesi copywriter mezzeseghe. come se l'intelligenza si potesse misurare con la manifestazione di un ossimoro fuori dal contesto.
quindi, se posso suggerire: i credits (possibilmente rinominandoli in italiano - o in swaili/spagnolo/francese/portoghese/cinese/villanoviano... -, visto che 1, non siamo la succursale di nessuno, e che 2, non sarà l'usare l'inglese ogni tanto a rendere quello che si sta facendo più fico, intelligente o tecnico-professionale...) spostateli qui dietro nei commenti, che ci staranno divinamente; l'ultima frase, beh, cancellatela e con lei il meccanismo mentale che ve l'ha fatta pensare e mettere lì.

concludendo: continuate così, mi è piaciuta molto sia la foto, sia il testo, sia l'idea in sé. bravi tutti.

megafoni a blatero ha detto...

no, guarda, siamo fuori strada: il motivo dei credits (o credit) è che ho deciso di unire e pubblicare una foto non mia e un testo non mio (oltre che per dare un'indicazione sull'intonazione da avere nel leggere il titolo - ci sono cooooooooo-o-ose che pesano - e sulla comprensione del sottotitolo). per scriverlo in italiano temo bisognerebbe tradurlo con "lista delle persone ed enti che hanno contribuito alla realizzazione di un film o programma o, per estensione, di un opera in genere". mi sembra troppo, eh.

in generale, grazie.

megafoni a blatero ha detto...

ps: per la frase finale, be', anche se non capisco cosa avrebbe a che fare con i pubblicitari milanesi, forse sì, si può togliere, aveva un significato solo di circostanza.
tolta.

mazeppa ha detto...

ma vvvaaaaaaaaaaaaaffanc'ulo :)

Anonimo ha detto...

vaffanculo a chi? perché?

mazeppa ha detto...

abbi pazienza ma m'è proprio uscito d'istinto... perchè hai sciorinato un pippone assurdo su una sciocchezza :)

Anonimo ha detto...

come volete